lunedì 3 giugno 2024

Grande Guerra: cento anni fa la prima azione bellica italiana

Cefalunews,

Il 23 maggio di cento anni fa sul ponte di Brazzano sullo Judrio, fu esploso per l’Italia il primo colpo di fucile della Grande Guerra. In realtà, durante la notte, erano le ore 22.40, a poche ore dall’entrata in guerra dell’Italia, i finanzieri Costantino Carta e Pietro Dell’Acqua, appartenenti al 2° Battaglione della Regia Guardia di Finanza, di sentinella al torrente Judrio (in località Visinale nei pressi di Cormons, al confine austriaco), facendo fuoco, sventarono l’attacco di un drappello di guastatori austriaci intenti a minare il ponte di legno della dogana che da lì a poche ore avrebbe fatto transitare i reparti italiani dell’11ª Divisione Fanteria.

In seguito, i due militari furono insigniti della Medaglia di Bronzo al valore. In ricordo dell’eroico gesto - la prima azione bellica italiana - fu eretto a Corno di Rosazzo, in provincia di Udine, il celebre monumento. Su di esso fu riportata la seguente epigrafe:

IL PRIMO COLPO DI FUCILE

DELLA GRANDE GUERRA

FU' ESPLOSO DA QUESTO LUOGO

LA NOTTE DEL XXIII MAGGIO MCMXV

IL NEMICO MOSSO ALLA RUINA DEL PONTE

SCORSERO COLPIRONO FUGARONO

DUE GUARDIE DI FINANZA

VEDETTE INSONNI DEL CONFINE

LE PIU’ AVANZATE E LE PIU’ SOLE

SEMPRE

PERCHE’ QUESTO È IL COMANDO

IL GIURAMENTO

IL PREMIO

Il distico latino che sovrasta il bassorilievo e che recita: PERCVTIT HINC PRIMVS DETRVDENS FINIBVS HOSTEM - IVS NOSTRVM CLAMANS ITALA FATA TONAT fu dettato dal latinista e lessicografo Ferruccio Calonghi.

Giuseppe Longo 

https://cefalunews.org/


Nessun commento:

Posta un commento