giovedì 20 giugno 2024

100 anni fa Italia iniziava operazioni belliche contro Austria-Ungheria

Giornale del Mediterraneo, 24 maggio 2015

Il 24 maggio 1915 l’Italia iniziava le operazioni belliche contro l’Austria-Ungheria. Il Regio Esercito, al comando del Generale Luigi Cadorna, superando la linea di frontiera, si attestava a ridosso del fiume Isonzo. 

In questo territorio, le due armate contendenti si scontreranno per  ben 12 volte (Battaglie dell’Isonzo). L’ultima, meglio conosciuta come “Battaglia di Caporetto”, a cui partecipò anche la Germania, sarà combattuta dal 24 ottobre al 12 novembre 1917. 

Riportiamo per i lettori il primo proclama del re Vittorio Emanuele III alle sue truppe.

«Soldati di terra e di mare! 

L’ora solenne delle rivendicazioni nazionali è suonata. Seguendo l’esempio del mio Grande Avo, assumo oggi il comando supremo delle forze di terra e di mare, con sicura fede nella vittoria, che il vostro valore, la vostra abnegazione, la vostra disciplina sapranno conseguire. 

Il nemico che vi accingete a combattere è agguerrito e degno di voi. Favorito dal terreno e dai sapienti apprestamenti dell’arte, egli vi opporrà tenace resistenza; ma il vostro indomito slancio saprà di certo superarlo. 

Soldati !  

A voi la gloria di piantare il tricolore d’Italia sui termini sacri che la natura pose ai confini della Patria nostra. A voi la gloria di compiere, finalmente, l’opera con tanto eroismo iniziata dai nostri padri»

Gran Quartiere Generale, 24 maggio 1915. 

VITTORIO EMANUELE

Foto di copertina: Quaderni, diario della Guerra, da https://movio.beniculturali.it/mcbcv/maggio1915iviadanesirisposero/it/home

Giuseppe Longo 

www.gdmed.it

Nessun commento:

Posta un commento